lunedì

Rido

C'è un punto ben preciso del mio io
da cui parte un punteruolo di ferro per
tracciare il cerchio di separazione
tra il mio cortile e l'erba d'altri.
Servono molti attrezzi acuminati per dissotterrare
i semi buoni, quelli che fanno crescere gli odori nei vasetti.
L'altro giorno Michele il fioraio mi ha venduto due margherite
e un paio di edere rampicanti per il mio vivaio.
Ho preso il terriccio buono e la palette e mi sono messa
a darmi da fare. Com'è bello guardare il sole
dalle persiane semichiuse e aspettare che la portinaia vada a farsi un pisolino!
Quando lei dorme io scendo di sotto
scalza
rubo innaffiatoio e rastrello e mi metto a bussare alle porte.
La primavera si nasconde nei bagni del treno, senza biglietto
si siede sulle ginocchia
che tu sia in bagno o sul tram,
ad ognuno il suo giorno di rinascita,
un fiore all'occhiello, violetto e lillà.

Nessun commento: